Basket Tolentino - B-Chem Virtus Porto San Giorgio 85-81
Tolentino, 8 febbraio 2025 – Si interrompe la striscia vincente della B-Chem Virtus Porto San Giorgio, che dopo sei successi consecutivi cade sul parquet del Palazzetto dello Sport Giulio Chierici di Tolentino contro la squadra locale. Il match, valido per il quarto turno del girone di ritorno del campionato di Divisione 1, si è concluso con il punteggio di 85-81 in favore dei padroni di casa, grazie a un finale in rimonta che ha ribaltato il risultato nei minuti decisivi.
ANDAMENTO DELLA GARA
L’incontro è stato caratterizzato da un’intensità altissima e da continui cambi di leadership, con ben 12 pareggi e 13 sorpassi nel corso della partita. Il Basket Tolentino ha fatto la differenza con una straordinaria precisione nel tiro da tre punti, realizzando ben 16 triple contro le sole 4 della Virtus Porto San Giorgio.
Nel primo quarto, le due squadre si sono fronteggiate con grande equilibrio, con la Virtus che ha chiuso avanti di una lunghezza (15-14), spinta dai 7 punti di Valerio Giacobbi e Federico Gismondi. Nel secondo periodo, il Basket Tolentino ha cambiato marcia con un parziale di 7-0, prendendo il comando e chiudendo il primo tempo sul 42-39, con Ernesto Nahuel Ponti in grande spolvero (12 punti nella frazione).
Al rientro dall’intervallo, la Virtus PSG ha reagito con un parziale di 12-0, riuscendo a chiudere il terzo quarto con un vantaggio minimo (56-55). Tuttavia, nell’ultima frazione, il Basket Tolentino ha mostrato grande determinazione: sotto di sei punti a tre minuti dalla fine, ha trovato l’ennesima tripla di Carlo Nobili a meno di un minuto dal termine, piazzando il colpo decisivo e chiudendo il match sul definitivo 85-81, sospinta dal calore del pubblico di casa.
CONSIDERAZIONI FINALI
Per Tolentino, questa vittoria rappresenta un’importante iniezione di fiducia e rilancia le ambizioni della squadra, che ha dimostrato grande precisione al tiro e spirito di sacrificio in difesa, con Ponti e Carone sugli scudi.
Per la Virtus PSG, invece, una sconfitta amara, soprattutto considerando le difficoltà della settimana precedente, segnata da assenze e malanni di stagione. Il blackout nei minuti finali lascia spazio a riflessioni, in un campionato che ogni giornata propone sfide altamente competitive.
TABELLINI (Fonte: Basket Marche)
Basket Tolentino - B-Chem Virtus Porto San Giorgio 85-81
Tolentino: Giuliani 2, Frascarelli ne, Taborro 9, Nobili 12, Ponti 25, Carone 17, Porfiri ne, Pelliccioni 5, Manari ne, Gismondi 7, Cobanaj 5, Castorino 3.
Porto San Giorgio: Calcinari 11, Gazzani ne, Evandri M. 4, Treggiari 23, Tomassini 3, Giacobbi 10, Evandri G. 4, Nahrebelnyi ne, Pacioni, Polonara 9, Monteriù 17.
Parziali: 14-15, 28-24, 14-16, 29-26. Progressivi: 14-15, 42-39, 56-55, 85-81. Usciti per 5 falli: Taborro e Castorino (Tolentino); Monteriù (Porto San Giorgio).